Massaggio Neonatale


Detto anche il "Con-Tatto" per nutrire la relazione con il proprio bambino, il massaggio infantile è uno strumento relazionale per i genitori attraverso il quale sperimentare un modo di comunicazione corporeo, di ascolto e profondo contatto con il proprio bambino.

E' un insegnamento che vuole mostrare la differenza tra "fare il genitore" e come "essere un genitore". E' un momento in cui sperimentare diverse forme di rilassamento perché varie ricerche hanno confermato un effetto positivo sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a tutti i livelli fisico-psichico ed emozionale.

Tanti i benefici di questo massaggio:

La stimolazione, per il corretto coordinamento dei movimenti, per la digestione, la respirazione e tutto il sistema neurologico.

Il rilassamento, che aiuterà il bambino a superare meglio i primi mesi alleviando lo stress del "cambiamento" e quindi ad avere un giusto equilibrio tra sonno e veglia.

Il sollievo, necessario in caso di coliche o dolori della crescita ma anche, e non solo, per alleviare i dolori della dentizione.

L'interazione che avviene tra genitori e bambino, ma soprattutto con il padre affinché possa far percepire, in modo delicato e amorevole, la sua presenza e rassicurarlo nei confronti della nuova esperienza che attende il bambino.

 

Il corso è tenuto da Ambra Melone Educatrice ed Insegnante A.I.M.I. Certificata e si svolge in 5 incontri a cadenza settimanale (preferibilmente il sabato per permettere ad entrambe i genitori di partecipare).

 

www.aimionline.it